Esistono delle prescrizioni su ciò che si può e non si può fare mentre si fa benzina ed in generale nell’esercizio commerciale.
Ultimamente abbiamo parlato spesso della benzina, del diesel ed in generale dei carburanti. Specialmente nell’ottica della necessità di una riduzione dei prezzi degli stessi. A quanto pare il mese di settembre sarà nero per gli automobilisti. I rincari sulla materia prima saranno piuttosto evidenti.
E già ora il prezzo self della benzina raggiunge o supera i due euro al litro. In questo articolo trattiamo l’argomento benzina da un altro punto di vista. Forse non tutte le persone sanno che nell’area della stazione di servizio ci sono delle regole da rispettare. Chi non lo sa se ne può accorgere grazie alla esplicita segnaletica, che essendo figurata, può essere ben interpretata anche da chi non parla l’italiano.
Uno dei precetti fondamentali è di non fumare mentre si sosta nell’area di servizio, men che mai mentre si sta facendo benzina. Il carburante è una sostanza altamente infiammabile. Nel caso in cui ci sia una perdita, la scintilla della sigaretta o del sigaro potrebbero innescare un disastro che potenzialmente potrebbe far andare a fuoco l’intera pompa di benzina e far esplodere i serbatoi. Dunque questa prescrizione è per garantire l’incolumità personale ed altrui.
Per le persone che non ritengono intuitivo astenersi dal fumare mentre si fa la benzina si può notare una cartellonistica piuttosto chiara. Meno comune è sapere che anche parlare al cellulare è sconsigliato mentre si fa benzina. Può sembrare un’associazione azzardata, invece non è così, e riguarda tutti gli apparecchi elettronici.
Il telefono cellulare, come anche gli altri apparecchi elettronici, ha una batteria che conduce energia. Nel caso di malfunzionamento della stessa, si potrebbero verificare delle scintille che in presenza del liquido infiammabile potrebbero innescare un meccanismo di incendio o esplosione simile a quello delle sigarette. Certo, l’eventualità è decisamente più rara.
Tuttavia è consigliabile attenersi alle regole, ed evitare di fumare o usare il cellulare specialmente quando si scende dall’auto e si ha in mano la pistola per mettere benzina. Questi comportamenti non sono delle prescrizioni inutili o esagerate. Noi siamo abituati ad avere a che fare quotidianamente con i carburanti, per cui ormai ne sottovalutiamo la pericolosità.
Invece è bene sempre tener presente che quando si entra in una pompa di benzina si ha a che fare con un elemento instabile ed infiammabile, dunque la prudenza non è mai troppa. Ovviamente il discorso delle sigarette è estendibile a tutte le fiamme vive, come ad esempio quelle degli accendini o peggio ancora quelle dei fiammiferi, che dopo essere stati utilizzati si gettano in terra.