Il curioso caso di un centro per il riciclo dei rifiuti RAEE che trova, fra i rottami, una lavatrice piena di soldi. Ecco come è andata
La crisi economica che mette a dura prova la tenuta del Paese riesce, a volte, a strapparci un sorriso e qualche convinzione maggiore sul riciclo dei rifiuti. La vicenda al centro di questo articolo è davvero singolare ed ha per protagonisti due addetti del centro rifiuti RAEE, acronimo di rifiuti di apparecchi elettriche ed elettroniche, un marito un po’ sbadato ed una moglie inconsapevole. Vediamo come è andata.
La vicenda si svolge in Italia, in Abruzzo per la precisione, e scendendo ancora più nel dettaglio, a Montesilvano centro balneare di 53.000 a nord di Pescara, il capoluogo della provincia di riferimento. Qui accade che una famiglia si trovi nella necessità di avviare a rottamazione la vecchia lavatrice di casa. Si è rotta ed è opportuno acquistarne una nuova.
La lavatrice da buttare è piena di soldi: il clamoroso esito
Sino a qui tutto normale, accade in tante famiglie e, soprattutto nel periodo di erogazione del Bonus elettrodomestici, chi ha potuto ne ha approfittato per rinnovare gli oggetti di uso più comune. Come appunto la lavatrice. Ma qui la situazione diventa particolare. Diventa particolare perché, a circa dieci giorni dalla rottamazione della lavatrice, su un popolare Gruppo Facebook, che tratta le vicende di Montesilvano, compare un post.
Il post, messo online da due addetti del centro rifiuti RAEE della cittadina abruzzese, rivela che all’interno di una lavatrice è stata trovata una busta piena di soldi. I due addetti, in maniera molto onesta, specificano di non ricordare chi ha rottamato l’elettrodomestico e chiedono aiuto alla popolazione. Ma quello che accade dopo è davvero singolare e se vogliamo anche divertente. Accade che si fa avanti un uomo il quale racconta una storia incredibile.
I soldi erano i proventi di una vincita al Lotto, soldi che l’uomo teneva nel tinello, sopra la lavatrice, per fare una sorpresa alla moglie. Quando la lavatrice si è rotta l’uomo non era in casa e la donna, ignara del contenuto, ha messo la busta nel cestello della lavatrice considerandolo parte dei cavi da inviare al centro RAEE. Fortuna ha voluto che gli addetti al centro riciclo si siano accorti della situazione e, soprattutto, che abbiano agito con onestà e professionalità. L’uomo, alla fine, è tornato in possesso dei soldi e la signora, oltre ad una nuova ed efficientissima lavatrice, ha rimediato anche un piacevole regalo