La carta d’identità è valida quando rispetta alcuni requisiti che nella maggior parte dei casi sono riconosciuti
Quando la carta d’identità vale per l’espatrio significa che si possono varcare i confini nazionali. Entro certi limiti non è necessario usare il passaporto. Ma ci sono dei requisiti specifici per ottenere la validità del titolo. Vediamo qual è un esempio di carta d’identità valida per l’espatrio.
Possiamo dire che la validità c’è sempre, a meno che non ci sia la dicitura che riporti l’esatto contrario. Dunque se non c’è nulla di espresso, si può considerare il documento utilizzabile per lasciare il proprio Paese. In caso contrario viene riportata la frase “non valida per l’espatrio“. Ciò avviene quando non si rispettano dei requisiti ben precisi.
L’assenza di questa dicitura indica che il documento consente di andare all’estero: se è così significa che sono stati rispettati dei requisiti. Affinché si possa usare per viaggiare all’estero, il documento deve essere integro e non macchiato. La fototessera deve essere riconoscibile.
Carta d’identità, quando non è valida per l’espatrio?
Al rinnovo si può ottenere una carta d’identità non valida per l’espatrio, ma quando succede ciò? Sono condizioni spiegate dalla legge 1185/1967 in riferimento al passaporto e con il dpr 649/1974 sono estete anche alla carta d’identità valida per l’espatrio.
Per i cittadini minorenni il divieto sussiste quando manca l’autorizzazione da parte degli esercenti potestà o del giudice tutelare per chi è sottoposto alla responsabilità genitoriale. Per i diversamente abili è necessario il consenso del curatore.
Divieto anche per chi deve espiare una pena detentiva o deve assolvere al pagamento di una multa o un’ammenda e non hanno il nulla osta del giudice.
La carta d’identità non è valida per l’espatrio anche per chi è sottoposto a sicurezza detentiva e per i residenti all’estero che non rispettano gli obblighi sul servizio militare.
Ricordiamo che i cittadini europei possono viaggiare con la sola carta d’identità all’interno tutti gli Stati appartenenti alla Ue e in tutti gli altri Paesi che non richiedono il passaporto o un visto specifico.