Il semaforo intelligente sta provocando molte polemiche tra gli automobilisti che stanno ricevendo multe considerate ingiuste
Qual è l’infrazione maggiormente commessa nel punto della strada dove c’è un semaforo? Ovviamente attraversare l’incrocio con la luce rossa. Questa, però, non è l’unica irregolarità che avviene solitamente quando più strada confluiscono.
Quante volte abbiamo notato che ci cambia corsia all’ultimo momento oppure l’incrocio viene superato quando la luce è gialla, mentre la regola impone che in quel momento, visto che sta per scattare il rosso, bisogna fermarsi.
Semaforo intelligente escamotage per fare soldi?
Sono sempre di più le voci di proteste, soprattutto sui social, contro il T-red, il sistema di telecamere e sensori installati in alcune città in prossimità dei semafori: il fine è fotografare mezzi che commettono infrazioni agli incroci.
Sanziona chi passa con il rosso e chi non rispetta le corsie di marcia. Il problema è che punisce anche gli automobilisti che non liberano l’incrocio non per negligenza ma perché il giallo dura troppo poco.
Il governo ha proposto il nuovo Codice della Strada con regole più severe per chi guida avendo assunto droghe o alcol. Pena maggiormente rigide anche per chi, appunto, passa con il rosso; infrazione molto grave poiché mette a rischio sia i pedoni che gli altri automobilisti.
In tanti, però, considerano il T-Red solo un modo usato dai Comuni per fare cassa e non solo per ridurre gli incidenti. In tanti stanno lamentando di aver ricevuto multe considerate ingiuste. Inoltre sono anche stati segnalati incroci dove il semaforo giallo dura molto poco e proprio lì sono stati installati i dispositivi della nuova tecnologia. Tutto fa pensare che davvero qualche amministrazione locale stia approfittando della tecnologia per multare il più possibile.
In alcuni casi si trovano anche agli incroci con attraversamenti a richiesta. Questi in particolare hanno attirato l’ira degli automobilisti, sempre più convinti che sia uno strumento per fare multe e non per la sicurezza stradale. A gran voce si chiede anche di regolare la durata del semaforo giallo considerando la grandezza dell’incrocio e dunque quanto tempo è necessario per liberarlo.