Come bisogna comportarsi nel caso di smarrimento delle chiavi dell’auto, una breve panoramica sul modo migliore per rimediare
Non è così difficile smarrire le chiavi della propria automobile e non potere utilizzare la vettura. Succede anche se si possiedono due copie, avendo acquistato l’auto presso un concessionario. Ancora più facile se si possiede solo una copia, come può accadere nel caso di acquisto tra privati. La situazione è certamente fastidiosa, richiede infatti una procedura da seguire per evitare altri problemi.
Intanto occorre mantenere la calma e non commettere sciocchezze che possono costare caro, tipo rompere i vetri dell’auto. Restare senza chiavi vuol dire stare senza la vettura ed è necessario una breve trafila per avere un duplicato. Per questo sarebbe meglio averne addirittura due copie. Altrimenti in caso di smarrimento si rischia di restare a piedi almeno per un po’. Meglio non considerare soluzioni fantasiose o pericolose, l’unico modo è cercare la soluzione più rapida e sicura per il duplicato.
Chiavi dell’auto cosa fare se non si trovano
La copia delle chiavi non può essere richiesta da un semplice fabbro, infatti le chiavi delle automobili attuali hanno un codice identificativo e di funzionamento che può essere riprodotto soltanto dalla casa automobilistica. Perciò sarà un concessionario o un’altra azienda affiliata a rilasciare il duplicato. Quando si richiede la copia infatti va presentata la targhetta identificativa delle chiavi con i codici di sicurezza.
Se non fosse disponibile, si deve fornire il numero del telaio della vettura (si trova nel libretto di coircolazione). I tempi di attesa potrebbero essere di pochi giorni, se in possesso dell’etichetta. I tempi sono più lunghi se bisogna risalire ai dati mediante il numero del telaio dell’auto, potrebbe passare oltre una settimana. I costi sono di solito compresi tra poche decine di euro e i 200-300 euro per le vetture di fascia più alta.
Comunque è corretto denunciare sempre lo smarrimento alle forze di polizia o ai carabinieri nel più breve tempo possibile, ufficializzandoil fatto attraverso il verbale. Non si tratta di un obbligo di legge, ma scongiura problemi futuri con la compagnia di assicurazione della macchina. Infatti il passo successivo è la comunicazione all’assicurazione dell’auto con copia della denuncia di smarrimento delle chiavi. Questo dimostra la buona fede dell’automobilista in caso di furto della vettura.
Infatti per il risarcimento dopo i furti, le compagnie di assicurazioni pretendono la duplice copia delle chiavi per verificare la conservazione attenta delle copie. Infine nelle clausole dell’assicurazione stessa potrebbe essere previsto che il risarcimento delle spese di duplicazioni delle chiavi sia coperto e che quindi siano rimborsate esclusivamente con la denuncia di smarrimento.