Premere questo pulsante in auto vi fa consumare (e spendere) molto di più

Con il volo del prezzo della benzina è fondamentale fare attenzione a tutte le azioni che possono aumentare i consumi della nostra auto

È arrivato il momento di sfatare un grande mito del quale tutti sembriamo subire la fascinazione. Un mito di cui parliamo regolarmente e nel quale abbiamo, senza troppi giri di parole, certezza assolute. Parliamo dei consumi di benzina nel periodo estivo. Certo in estate si tende a viaggiare di più, nel tentativo di raggiungere qualche paradisiaca meta turistica. Ma spesso per farlo non adottiamo gli stili di guida migliori, tanto meno siamo i più attenti al consumo di carburante.

Consumi Auto (Foto Canva) - bonus.it 20230911
Consumi Auto (Foto Canva) – bonus.it

Questa mancanza di attenzione è venuta a galla con forza per via dell’incremento dei prezzi della benzina e più in generale di tutti i carburanti siano essi diesel, GPL e metano. Ma di cosa stimo parlando esattamente? Parliamo di quanto gli italiani consumino in media molto di più di quanto ci si aspetterebbe da una semplice tratta via auto. Molti consumi silenziosi, alcuni quasi occulti, infatti, vengono portati ogni giorno ai loro estremi. Andando ad incidere fortemente sui nostri serbatoi. E sulle nostre tasche.

Consumi Auto, alcune scelte che fanno male al serbatoio

Ma quali sono quindi gli effettivi comportamenti che impattano significativamente sul pieno benzina settimanale? Partiamo dalla principale “pietra dello scandalo” quando si toccano questi argomenti, l’aria condizionata. Il suo uso costante, infatti, ha un fortissimo impatto sulla resa dell’auto, ma non è l’unica. Una forte batosta sul serbatoio della nostra auto viene data dall’aerodinamicità compromessa del veicolo.

Consumi Auto, Autostrada (Foto Canva) - bonus.it 20230911
Consumi Auto, Autostrada (Foto Canva) – bonus.it

Per chiarire, i finestrini tenuti aperti in piena corsa sono capaci di far perdere fino al 20% delle prestazioni, altrimenti garantite da un classico pieno. I bagagli sistemati sopra al tettino anche impattano fortemente sulla benzina. Ed infine il nostro stesso stile di guida. Cambiare spesso marcia e velocità, spegnere e riavviare il motore troppo spesso o anche solo cambiare troppo spesso le marce. Tutti questi comportamenti impattano in maniera estrema sul consumo della vostro auto e quindi, direttamente, sui vostri portafogli.

Va però anche detto, con grande chiarezza, che l’eccessivo consumo dell’aria condizionata non solo impatta sul pieno, ma anche sulla funzionalità totale dell’auto. Un eccessivo uso di questo dispositivo, come dimostrano studi e statistiche accurate, va a pesare molto anche sull’impianto stesso. Impianto che non è studiato per rimanere acceso troppo tempo. Fate attenzione quindi e regolatevi tra finestrini ed aria condizionata, trovate un equilibrio. Sarete un guidatore felice e un consumatore attento

Gestione cookie