L’Asciugatrice è un elettrodomestico sempre più diffuso in Italia. Quanto consuma e se conviene averlo in casa.
Gli elettrodomestici si sa sono tra gli apparecchi più energivori che abbiamo in casa. Per questo motivo devono essere utilizzati con cautela e devono essere scelti delle classi ambientali più alte.
Lo Stato nel tempo ha messo in campo diversi bonus proprio a questo scopo. Nonostante i media parlino di un bonus elettrodomestici, non esiste uno specifico in tal senso. Deve essere accorpato ad una ristrutturazione più completa della casa. Per scegliere mobili ed elettrodomestici di miglior qualità energetica, ed ottenere il rimborso, si ha tempo un anno dopo l’apertura della Cila.
Oppure si può decidere di affidarsi al bonus verde, che è mirato all’efficientamento energetico degli edifici. Tra gli elettrodomestici che si stanno maggiormente diffondendo nel nostro paese c’è anche l’asciugatrice, che può essere una funzione inglobata all’interno della lavatrice stessa, o un apparecchio a parte. Conviene avere un’asciugatrice in casa? Quanto consuma?
Quanto si spende mediamente per un’asciugatrice ogni anno
L’asciugatrice è un elettrodomestico che ha la capacità in un paio d’ore di asciugare un carico intero di lavatrice. Questa comodità è particolarmente utilizzata nei paesi dove c’è scarsità di presenza di balconi, o dove il sole non è così presente.
Al contrario, stendendo i panni, necessiterebbero diversi giorni prima di poterli utilizzare nuovamente. In alternativa, può essere un buon viatico per chi ha un appartamento talmente piccolo da non poter tenere giornate intere uno stendino aperto nella stanza principale. In Italia questo elettrodomestico si è diffuso molto lentamente, non solo per i costi e i consumi, ma anche perché il bel paese ha una grande risorsa solare che fa asciugare i panni in tempi piuttosto brevi. Nonostante ciò, anche da noi l’asciugatrice è entrata in buona parte delle case.
Per prima cosa, è consigliabile acquistare un’asciugatrice di classe energetica A+++, per renderla più compatibile ecologicamente, ed anche meno dispendiosa. Mediamente, per un carico si consumano da un minimo di 1,5 KWh, ad un massimo di 5 KWh, quantità che può variare in base al numero ed alla fibra dei capi. Il che corrisponde a circa 50 euro l’anno.
Il consiglio spassionato è di utilizzare l’asciugatrice solo a pieno carico, e non per asciugare un singolo capo. In questo modo si risparmia di più. Inoltre non deve essere caricata eccessivamente, e i panni devono avere propedeuticamente fatto una buona centrifuga in lavatrice, di modo da non essere troppo bagnati quando vengono inseriti nell’asciugatrice. Per questioni legate allo spazio, si consiglia di acquistare una nuova lavatrice di classe energetica elevata con l’asciugatrice incorporata.