Che cosa aspetta i clienti di Poste italiane che possiedono i Libretti postali, qual è la nuova opportunità di questo prodotto
Poste italiane rappresenta un punto fermo per i servizi e le offerte a tutti i clienti. Non manca mai di presentare muove offerte per la clientela e non solo nei suoi settori tradizionali. Poste è una delle società più in vista del mercato del credito e del risparmio sul mercato italiano. Ma per i risparmiatori resta un interlocutore privilegiato anche in altri settori.
Grazie alla capillare diffusione dei suoi uffici postali, che spesso nel territorio sono punto di accesso al credito, e alla sicurezza che viene garantita ai suoi prodotti Poste raccoglie la fiducia e il seguito di moltissimi risparmiatori. Quindi oltre a pacchi e corrispondenza e oggi a telefonia ed energia domestica, è nel settore finanziario che Poste, con la garanzia dello Stato italiano raccoglie molto successo.
Libretti postali che cosa sta accadendo
L’offerta per i possessori di Libretti postali è davvero interessante consento di ottenere un tasso di interesse più elevato sugli importi risparmiati a scadenza. La somma minima è di 1.000 euro con la garanzia direttamente dello Stato. Ma la particolarità dell’offerta sta nel differenziazione dell’offerta a seconda la tipologia della clientela.
Sono disponibili varie proposte: al Supersmart sempre presente per tutti i possessori di Libretti Postali Smart; quella Premium riservata a coloro che apportano nuova liquidità in Poste, accessibili in determinati periodi dell’anno; la Supersmart Rinnova per Libretti Smart con risparmi scaduti relativi ad offerte Supersmart, accessibile anche questa solo in precisi momenti dell’anno.
L’offerta Supersmart resta valida tutto l’anno ed è attivabile presso un ufficio postale, o sul sito Poste.it o dall’applicazione BancoPosta. Il tasso di interesse annuo lordo a scadenza è pari al 2,50 per cento. E per avere un’idea dei suoi rendimenti è disponibile sul sito di Poste un simulatore che in tempo reale dà ragguagli sugli accantonamenti con la possibilità di scegliere l’investimento più conveniente per le proprie esigenze.
La proposta è valida anche se si attiva un libretto postale e subito dopo si sceglie l’opzione Supersmart, non è quindi esclusiva per i vecchi possessori. Da ricordare che la proposta Supersmart è applicabile solo sulle somme accantonate, mentre su quelle libere si ha soltanto il tasso base del libretto stesso in quel momento.
Quindi solo con un Libretto in formato Smart, non con quello ordinario, è possibile ottenere questa formula di piccolo investimento aggiuntivo sulle cifre che vengono accantonate. Inoltre la gestione delle somme disponibili sul libretto in versione dematerializzata, come è lo Smart, è possibile solo mediante la carta elettronica associata.
Tra le operazioni possibili con il Libretto, anche in versione dematerializzata, l’accredito dello stipendio e delle pensioni Inps l’associazione al titolo dell’iban del conto corrente intestato al titolare, con cui si possono ricevere i bonifici bancari direttamente sul Libretto.
Altri dettagli del prodotto finanziario da ricordare
Come accennato associando una carta elettronica, sarà possibile effettuare prelievi e versamenti da tutti gli sportelli automatici Postamat. Le operazioni di prelievo e versamento con la carta sono gratuite.
Infine qualche accenno sui costi, la ritenuta fiscale sugli interessi è del 26 per cento, mentre in caso di giacenza media annua inferiore ai 5mila euro, il titolare del libretto non è tenuto al versamento dell’imposta di bollo da 34,20 euro.