Sono tanti i cittadini anziani in Italia che prendono la pensione di cittadinanza: ecco quando arriverà la ricarica a di settembre
Se da una parte il Reddito di Cittadinanza è destinato ad andare in pensione definitivamente dal 1° gennaio 2024 per lasciare il posto all’Assegno di Inclusione, la Pensione di Cittadinanza sembra invece avere ancora lunga vita.
Questo tipo di incentivo spetta alle persone più anziane, nel dettaglio quelle che hanno compiuto almeno 67 anni di età, e che soddisfano dei particolari requisiti ISEE. L’Indicatore della situazione economica equivalente non deve essere superiore a 9.360 euro e un patrimonio immobiliare in Italia e all’ estero inferiore a 30.000 euro, escludendo la casa di abitazione.
Come detto, la pensione di cittadinanza continuerà ed essere erogata sicuramente fino al 31 dicembre 2023 dopodiché bisogna capire se gli interessati riceveranno in automatico l’Assegno di Inclusione a partire dal 1° gennaio 2024. La pensione di cittadinanza, infatti, non è altro che la versione del Reddito di Cittadinanza riservata ai pensionati per cui il suo futuro è ancora incerto.
Sicuramente fino al 31 dicembre i pensionati riceveranno la pensione di cittadinanza così come accade per il RdC. Le regole, infatti, sono le stesse per quanto riguarda i non occupabili, ovvero quelle persone che hanno all’interno del proprio nucleo familiare over 60, disabili o minori.
Dall’altro lato, invece, abbiamo gli occupabili, ovvero quelle persone che hanno tra i 18 ed i 59 anni e non hanno alcun problema a lavorare. Queste persone perderanno il RdC dopo 7 mesi dalla sua introduzione. Ovviamente, come detto, questo non è il caso degli over 67 che continueranno a percepire la pensione di cittadinanza.
Per quanto riguarda la ricarica della pensione di cittadinanza relativa al mese di settembre, questa arriverà a partire dal 15 settembre se si riceve per la prima volta in assoluto il sussidio; dal 27 settembre in poi se invece si ricevono ricariche diverse dalla prima o la prima ricarica dopo il mese di sospensione prima del nuovo rinnovo.
Ricordiamo che la pensione di cittadinanza, così come il reddito di cittadinanza, è erogata direttamente da Poste Italiane sulla così detta carta gialla. Poste Italiane avrà tempo fino al 30 settembre per completare tutte le ricariche relative questa misura.