I percettori della Carta Acquisti Solidale dell’INPS possono controllare i soldi residui sulla carta: ecco come fare
Una delle novità più importanti del governo Meloni per aiutare le famiglie che si trovano in uno stato di difficoltà economica è la Carta Acquisti Solidale dell’INPS. Si tratta di una carta ricaricata con 382,50 euro che serve per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, ad esclusione di surgelati, alcolici e medicine.
Per poter ottenere la carta bisogna soddisfare due importanti requisiti. Il primo è la soglia ISEE che non deve essere superiore a 15mila euro; il secondo requisito è che il nucleo familiare di appartenenza deve essere composto da almeno tre persone. La carta è ricaricata una tantum: quando finiscono i soldi termina anche il beneficio.
Carta Acquisti INPS, ecco come controllare il saldo residuo
I beneficiari della Carta Acquisti Solidale INPS, denominata “Dedicata a te” sono stati identificati direttamente dai Comuni in accordo con l’INPS. I beneficiari non hanno dovuto fare assolutamente nulla per ricevere la carta ma solo recarsi in ufficio postale, previa comunicazione da parte del comune, per ritirarla.
La carta è una vera e propria Postepay (per questo motivo è erogata da Poste Italiane) e deve essere attivata entro il 15 settembre facendo un acquisto nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa. Nel caso in cui la spesa dovesse essere fatta dopo quella data, allora si perderanno tutti i benefici.
Ancora da capire, invece, se la data del 15 settembre è uno spartiacque anche per quanto riguarda i ripescati, ovvero i beneficiari che erano rimasti fuori in prima istanza. Molti beneficiari della carta, inoltre, si chiedono se è possibile verificare il saldo presente dopo aver effettuato vari acquisti.
La risposta è positiva: è possibile verificare il saldo presente sulla carta presso tutti gli ATM Postamat che si trovano sul territorio nazionale. Per visualizzare l’importo ancora disponibile basta avere a disposizione il PIN: inserendo il codice sarà possibile conoscere il valore del saldo residuo che può essere speso entro la data di scadenza indicata sulla stessa prepagata. Inoltre è anche possibile consultare la lista movimenti.
Ricordiamo, in ogni caso, che la data di scadenza del 15 settembre è solo la scadenza per effettuare il primo acquisto con la Carta “Dedicata a te” ma che il saldo residuo può essere utilizzato in un arco temporale molto più lungo. Alcune carte hanno come termine di scadenza il 2028.