Bonus cibo: scadenza domande al 30 settembre, ecco il modulo online

Arriva la possibilità di ottenere il tanto atteso Bonus cibo, ma occhio alla domanda. La scadenza è al 30 settembre

Gli ultimi anni non sono stati affatto facili per gli italiani. Il nostro Paese – così come gran parte dell’Unione Europea – ha dovuto affrontare le difficili sfide dell’inflazione, della crisi energetica e del conseguente aumento dei prezzi dei beni primari, tra cui anche quelli alimentari. Un contesto che ha portato ad un aumento della povertà e a molte difficoltà quotidiane per moltissime famiglie.

Bonus cibo
Arriva il nuovo bonus cibo 2024 – Bonus.it

Ecco perché lo Stato, le Regioni e i Comuni hanno portato avanti iniziative di welfare rivolte a tutti quei cittadini che hanno maggiore bisogno e che stanno affrontando questo momento con più difficoltà. Esistono infatti numerose possibilità per poter risparmiare e usufruire delle opportunità offerte dal Pubblico. Tra queste vi è il Bonus cibo, la cui scadenza per le domanda è prevista al 30 settembre. Ecco come funziona e dove trovare il modulo online.

Il modulo per il Bonus cibo

Anche quest’anno sarà possibile richiedere e ottenere il Bonus cibo per gli aventi diritto. Si tratta di una misura proposta dal Comune di Roma per quei cittadini che hanno maggiormente bisogno di sostegno alimentare. Entro il 30 settembre 2024, infatti, potranno essere presentate le domande dai cittadini per poter ottenere l’agevolazione tariffaria per la ristorazione scolastica dell’anno 2024-25.

Il modulo per il Bonus cibo
Ecco dove trovare il modulo per il bonus cibo – Bonus.it

Possono richiedere il Bonus cibo solo i residenti di Roma. In caso di cambio di residenza in corso, questa deve essere perfezionata entro e non oltre il 30 settembre del 2024. Ma come fare per poter accedere all’agevolazione? Il richiedente dovrà presentare il modulo esclusivamente online mediante il servizio messo a disposizione dal Comune di Roma. Nello specifico, il richiedente dovrà recarsi sul sito www.comune.roma.it e andare su “Portale Istituzionale“. Successivamente dovrà cliccare su “Servizi” e poi su “Scuola”. A questo punto bisogna proseguire il percorso andando su “Ristorazione scolastica e diete speciali”, poi su “Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica e Trasporto Riservato Scolastico” e cliccarci su.

La richiesta per il bonus dovrà essere presentata per ogni anno di iscrizione dell’alunno della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Inoltre, in fase di compilazione della domanda il richiedente dovrà dichiarare di essere in possesso dell’Attestazione ISEE 2024 e dell’autorizzazione Roma Capitale a recupero telematico della banca dati dell’INPS relativo alle informazioni che riguardano l’Isee del minore per cui si è chiesta l’agevolazione. In caso di ulteriori informazioni è necessario visitare la pagina del Dipartimento scuola del Comune di Roma.

Gestione cookie