Torna la questione del bonus affitto: è stato approvato ma ha termini di scadenza brevissimi, il 4 ottobre è già vicino
Se ne parla ormai da tempo del bonus affitti, proprio perché i prezzi aumentano ma gli stipendi degli italiani no. Un bonus per aiutare le famiglie con gli affitti sarebbe un grandissimo contributo contro la povertà di cui l’Italia ormai soffre sempre di più. Purtroppo la misura prenderebbe troppo spazio sul fondo disponibile per la Legge di bilancio, questo il motivo per i continui ritardi dell’approvazione e soprattutto per un range ristretto del pubblico preso in considerazione.
La media delle spese degli italiani ha mostrato che la maggior parte delle uscite mensili finisce proprio nell’affitto di casa o nel mutuo, in base alle situazioni soggettive. Proprio per questo l’affitto diventa una delle più grandi preoccupazioni per le famiglie.
Con un contributo da parte dello Stato si potrà dare condizioni di vita migliori a chi al momento fa fatica a dividere lo stipendio nelle varie spese primarie, e per fortuna per qualcuno questo potrà avvenire. Dal 4 settembre fino al 4 ottobre è stato dato il via alle domande ma riguarderà solo alcuni specifici cittadini. Vediamo quindi nel dettaglio di che si tratta.
Parliamo dei cittadini che vivono nel Comune di Lainate. Nella pagina ufficiale del Comune, è stata data la comunicazione in merito all’approvazione del bonus affitti. I cittadini, a partire dal 4 settembre e fino alla scadenza del 4 ottobre 2024, potranno presentare domanda on line per il Bonus affitto – misura unica anno 2024, arrivata ormai alla sesta edizione.
Il Comune specifica che ci tiene ad aiutare le famiglie al mantenimento dell’abitazione in locazione e il contenimento dell’emergenza abitativa. Come sappiamo, in queste zone il problema affitti si fa sentire particolarmente. I prezzi sono alle stelle, e le abitazioni sono sature. Proprio per la vicinanza al centro di Milano, tante famiglie, così come gli studenti preferiscono trovare casa in questa zona limitrofa, ma ormai è diventata full anch’essa per via delle tante domande.
Attraverso questo bando si potrà accedere al bonus affitti che aiuterà gli Isee più bassi a sobbarcarsi i sovrapprezzi. Si potrà far domanda sulla pagina del sito dell’Agenzia dell’Abitare Rhodense. In sede di presentazione di domanda on line, dovranno essere forniti i seguenti documenti: