C’è un modo per pagare pochissimo. Ecco come rifare le fughe delle piastrelle quasi a costo zero e non farsi fregare dal preventivo
Mantenere la propria casa in buono stato dovrebbe essere un imperativo di tutti coloro che vivono in un appartamento e vorrebbero mantenere alta la qualità della propria vita. Molto spesso questo obiettivo è raggiungibile facendo attenzione alla prevenzione, ma quando questo non è possibile il rischio è di spendere denaro inutilmente.
Una delle attività da svolgere con regolarità per mantenere alta la qualità della propria casa è certamente quella della manutenzione delle fughe del pavimento. Si tratta di un aspetto importante da non sottovalutare mai, soprattutto a lungo termine. Ma questo non vuol dire che si è costretti a spendere troppi soldi: in questo articolo ti mostreremo come rifare le fughe delle piastrelle quasi a costo zero.
Risparmi tantissimo così
Pensare al rinnovo delle fughe non è semplicemente una questione estetica, ma soprattutto funzionale. Grazie ad una fuga pulita e, dunque, funzionante, è possibile usufruire dell’impermeabilità del pavimento, così da difendersi con efficacia dall’umidità e dalle infiltrazioni che possono interessare il nostro appartamento. Inoltre, mantenere le fughe del pavimento pulite ci permette di evitare la proliferazione di batteri.
Per tenere pulite le fughe delle piastrelle è molto utile ricorrere al metodo della stuccatura. Si tratta della strategia più comune e consiste nel rimuovere il vecchio materiale e applicare uno strato nuovo di stucco. Si tratta di un processo che migliora sia l’estetica delle nostre piastrelle che la funzionalità delle fughe. In alternativa è possibile utilizzare una specifica vernice che permette di cambiare il colore delle fughe, senza però rimuoverle. In questo modo spenderemo meno e l’intervento di manutenzione sarà anche più veloce. Ma esiste un modo per risparmiare ancora di più.
Se vogliamo spendere il meno possibile con la manutenzione delle fughe delle piastrelle la prima cosa da fare è quella di valutare con grande attenzione l’entità del lavoro. In molti casi, infatti, è possibile proseguire in maniera autonoma, senza dover chiedere l’aiuto di un esperto e – quindi – dover pagare un tecnico. Procedere quindi per piccole aree ci aiuterà a limitare i danni e a fare un lavoro preciso e pulito, pur operando con gli strumenti indicati e adatti. Inoltre, consigliamo di acquistare tutti i materiali indicati per la manutenzione a prezzi vantaggiosi e minori rispetto alla media. In questo caso internet può darci una grossa mano.