Tutti+i+bonus+percepiti+sono+da+restituire+se+non+hai+inserito+questo+nell%26%238217%3BISEE+ma+nemmeno+i+Caf+lo+sapevano
bonusit
/2024/09/13/tutti-i-bonus-percepiti-sono-da-restituire-se-non-hai-inserito-questo-nellisee-ma-nemmeno-i-caf-lo-sapevano/amp/
Economia e Finanza

Tutti i bonus percepiti sono da restituire se non hai inserito questo nell’ISEE ma nemmeno i Caf lo sapevano

Pubblicato da
Angelica G.

La compilazione del modello ISEE è di fondamentale importanza: se non hai inserito questo attenzione, rischi grosso.

Se ne sente tanto parlare, ma, a conti fatti, sono in molti a non sapere cosa, in effetti, sia il modello ISEE. Per dirla in termini semplici, lo si può considerare un sunto di quella che è la situazione finanziaria e patrimoniale di un nucleo familiare. Ovviamente, ormai abbiamo tutti chiaro quanto sia fondamentale questo documento, soprattutto in virtù dell’accesso a sostegni e simili. Ecco perché, se non hai inserito questo nel tuo modello ISEE, si tratta di un grosso errore: cosa si rischia.

Questo errore nell’ISEE può avere grosse conseguenze (bonus.it)

Come abbiamo detto, l’ISEE serve per avere un quadro chiaro di quella che è la situazione economica di una famiglia. Di conseguenza omettere, volontariamente o meno, informazioni che potrebbero andare a modificare il documento, è un grosso errore e ci potrebbe far incorrere in problemi non da poco. Ecco un caso specifico a cui pochi fanno attenzione.

ISEE, se non hai inserito questo rischi grosso: attenzione

Non siamo tutti esperti di economia e simili, di conseguenza non ci si aspetta che sappiamo come si compili un modello ISEE. Tuttavia, a nostra disposizione abbiamo una serie di professionisti che sono pronti a darci una mano e, soprattutto, evitarci di finire nei guai. Commercialisti, CAF, patronati e simili, per fare un esempio. Attenzione, però, nella presentazione dei documenti: sono in molti a non inserire questo dettaglio che, invece, è importante.

Il dettaglio da inserire nell’ISEE: se non lo fai rischi grosso (bonus.it)

Stiamo parlando delle polizze vita, in particolar modo quelle che prevedono, tra le altre cose, un valore di riscatto. Una polizza vita è una mossa senza dubbio prudente, intelligente e importante, ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che non riguardi in alcun modo la nostra situazione patrimoniale. Come, invece, accade poiché non apportano benefici fiscali a chi le detiene.

Se le polizze sono riscattabili, infatti, hanno comunque un’incidenza sull’ISEE e, per tale ragione, devono essere inserite nei conteggi. Non farlo comporta la possibilità di alterare il modello, con la conseguenza che potremmo avere accesso a benefici o sostegni che non ci spettano. E, ovviamente, in caso di controlli potremmo essere tenuti alla restituzione di ciò di cui ci siamo appropriati. Per questo è sempre bene rivolgersi a persone competenti e, soprattutto, essere trasparenti e onesti riguardo a tutto ciò che concerne la nostra situazione fiscale.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Pubblicato da
Angelica G.