Bonus Bebè: torna finalmente ma solo per i nati tra 1° gennaio 2023 e 31 dicembre 2024

Ritorna il bonus Bebè per i nati dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2024, per poter fare richiesta bisogna avere requisiti ben precisi.

Il Bonus Bebè INPS è stato sostituito dall’assegno unico universale per figli a carico, a partire da marzo 2022. Si trattava di un contributo economico che offriva lo Stato alle famiglie che hanno figli o li adottano. Ma i Comuni possono riproporre il Bonus Bebè, chiamato anche Bonus Nascituri a condizioni diverse.

Bonus Bebè 2024
Bonus Bebè 2024 erogato dal Comune – (Bonus.it)

I Comuni italiani, possono riproporre la prestazione economica per le famiglie, denominata “Bonus Bebè”. Si tratta di un contributo economico concesso una tantum per i nascituri nati dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2024. Il contributo è rinnovato ogni anno e non tutti i Comuni permettono di accedere a questo beneficio. Per i Comuni che hanno aderito, la scadenza è vicina, ci sono ancora pochi mesi per poter presentare domanda.

Bonus Bebè in base al Comune di residenza

Le famiglie, in sostituzione del Bonus Bebè erogato dall’INPS, possono ottenere l’assegno unico e universale per i figli a carico fino al compimento dei ventuno anni di età e nel caso di figli disabili, non c’è nessun limite anagrafico. Questo beneficio è rivolto ai lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati, inoccupati e pensionati. Ma esiste anche il Bonus Bebè emanato dal proprio Comune, si tratta di un contributo concesso una tantum.

Famiglia e bonus
Come chiedere il Bonus Bebè al proprio Comune (Bonus.it)

Per sapere se il proprio Comune di residenza ha emanato la circolare dove informa i cittadini del bonus per le famiglie, conviene recarsi personalmente all’ufficio Politiche Sociali o verificare online sul sito del Comune.

Ad esempio, il Comune di Priolo Gargallo (provincia di Siracusa), ha riproposto il Bonus nascituri. Possono chiedere il contributo economico se il bimbo o bimba, è nato tra il primo gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024. L’incentivo sarà concesso dopo un’analisi della situazione economica del nucleo familiare, che non dove superare il minimo vitale. Inoltre, almeno uno dei genitori deve avere, da almeno un anno, la residenza nel comune di Priolo. L’avviso per chiedere il benefico è reperibile sul sito del Comune di Priolo Gargallo.

La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre 2024, per i bambini nati il 31 dicembre 2024, l’istanza si può presentare entro il 15 gennaio 2025.

Il Comune supporta ogni anno quest’iniziativa per incentivare il ricambio generazione, si tratta di un piccolo sostegno per i genitori che si trovano a dover affrontare tantissime spese con l’arrivo di un bambino.

Per informazioni sul bonus bebè del comune di Priolo Gargallo, è possibile contattare l’ufficio Politiche sociale ai numeri 0937 779278 – 0971 779361 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00.

Gestione cookie