Debiti del condominio, rischi il pignoramento della casa: perché informarsi subito e come fare a evitare problemi.
Sono in molti coloro che, pur abitando in un condominio, non prestano particolare attenzione alle finanze dello stesso. Vivere in “comunione” con altre persone, per quanto riguarda gli spazi, comporta una serie di vantaggi, ma altrettanti oneri e svantaggi da non sottovalutare. Informarsi sull’eventualità che il proprio condominio abbia dei debiti insoluti è essenziale per evitare guai: pochi sanno che si rischia il pignoramento. Per quale motivo e cosa fare? Ecco cosa c’è da tenere a mente.
La maggior parte di noi è convinta che se la propria posizione economica all’interno del condominio è in regola, dunque non ci sia niente di cui preoccuparsi. In realtà, le cose non stanno proprio in questo modo. I debiti contratti dallo stesso, infatti, possono ricadere anche su coloro che sono adempienti e puntuali con i pagamenti. In che modo e perché?
Condominio e debiti, quando si rischia il pignoramento: cosa sapere
Nel condominio vivono una serie di persone e, ovviamente, non possiamo conoscere la situazione economica di tutti, così come la loro regolarità nei pagamenti. Può capitare, dunque, che uno o più abitanti siano morosi per quanto riguarda spese specifiche, quali possono essere i costi sostenuti proprio nell’interesse del condominio stesso. Un esempio pratico può essere un lavoro di ristrutturazione per il quale si è ingaggiata una ditta.
Ovviamente, i costi di tali interventi vengono suddivisi tra i membri del condominio in base a fattori specifici, quali le tabelle millesimali. Ma, se uno dei condomini viene meno alla sua quota, cosa accade? Ebbene, il creditore, laddove tentasse di agire contro il diretto interessato e non riuscisse, potrebbe decidere di rifarsi sugli altri condomini.
In tal caso, il debito contratto andrebbe suddiviso, proprio come fatto con i costi pattuiti per il lavoro, tra questi in base alle suddette tabelle. E, laddove ci si rifiutasse, si potrebbe arrivare ad atti esecutivi mirati al recupero delle somme, pignoramento compreso. Evenienza, ovviamente, che riguarda casi di debiti di grande rilievo e quindi di somme ingenti.
Per tale ragione, è essenziale assicurarsi che l’Amministratore del Condominio sia sempre attento e scrupoloso in merito ai pagamenti riguardanti tali circostanze e che faccia tutto ciò che è in suo potere, anche agendo per vie legali, per assicurarsi che tutti i condomini rispettino i propri obblighi. O, ancora, che il Condominio decida di stipulare una polizza assicurativa volta a tutelare situazioni di questo genere.