Arrivano contributi e bonus per incentivare l’attività sportiva tra i più piccoli. Stanziati i fondi per destinare alle famiglie 180 euro.
I primi a tornare sui banchi di scuola sono stati gli studenti di Bolzano, che sono rientrati lo scorso 5 settembre. A seguire tutte le altre regioni, gli ultimi saranno quelli di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Puglia e Toscana che torneranno invece il prossimo 16 settembre. Ovviamente, in contemporanea con l’inizio dell’anno scolastico, ripartiranno anche tutte le attività sportive dei bambini e degli adolescenti e, come di consueto, verranno messi a disposizione dei bonus dedicati.
Le famiglie richiedenti, infatti, verranno supportate attraverso dei voucher dal valore di centottanta euro che però saranno destinati a una fascia d’età ben precisa ovvero quella che va dai sei ai sette anni. In pratica parliamo dei bambini iscritti al primo e al secondo anno della scuola primaria. Un contributo fondamentale soprattutto per accompagnare i più piccoli nel percorso di avvicinamento all’attività fisica che ne favorirà lo sviluppo e che diventerà – si spera – uno dei capisaldi della loro vita.
“L’iniziativa è un importante aiuto per le famiglie. La crescente partecipazione conferma l’apprezzamento di tanti nuclei”, a parlare è il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Venezia, Andrea Tomaello, che ha annunciato la conferma dei progetti 6Sport e 6Sport+. Una sinergia che in questi anni – è giunta alla settima edizione – è stata portata avanti con entusiasmo sia dall’amministrazione che da un centinaio di associazioni sportive presenti sul territorio.
Tomaello non manca di sottolineare il ruolo cruciale del progetto, ringraziando tutte le realtà che ancora oggi contribuiscono alla sua sopravvivenza. Di cosa si tratta? Sono stati emessi 1.660 voucher da destinare alle famiglie veneziane con bambini dai sei ai sette anni – rispettivamente ottocento e ottocento sessanta voucher per le due fasce di età. Ogni voucher ha il valore di centottanta euro e può essere sfruttato per coprire le spese da affrontare per l’iscrizione ai corsi sportivi scelti per la stagione appena iniziata.
La procedura per l’attivazione è abbastanza semplice, basterà infatti collegarsi al portale 6sport.cittametropolitana.ve.it per spulciare la lista delle oltre mille proposte messe in campo dalle associazioni che hanno aderito. Infine, autenticandosi in automatico con lo SPID si potrà richiedere il voucher.