Bonus figli, i dettagli dei sostegni economici da regione a regione con le relative soglie ISEE e cifre: cosa sapere.
Mantenere un figlio e assicurargli le cure e l’istruzione necessaria, oggi, diventa sempre più difficile vista la situazione economica in cui molte famiglie italiane si ritrovano. Qui entrano in gioco, dunque, quei sostegni erogati dallo Stato, che possono davvero fare la differenza in un caso complesso come quello che stiamo vivendo. Tali sostegni possono essere anche diversi da regione a regione: ecco cosa sapere riguardo alle cifre e alle soglie ISEE per quello che è un contributo di grande importanza.
Sono molte le spese da sostenere quando si hanno dei figli. I campi di interesse sono differenti e, laddove possibile, risparmiare o avere un supporto può davvero essere cruciale. Ecco, allora, cosa sapere in merito ad un contributo tra i più rilevanti del momento e sulle differenze che ci sono tra una regione e l’altra.
Soglie ISEE e cifre, cosa sapere su questo Bonus Figli in base alla regione
Parliamo oggi delle misure a sostegno delle famiglie legate all’ambito della formazione e dunque della scuola. Come ben sappiamo, ogni anno, con il ritorno sui banchi, i nuclei familiari devono affrontare spese ingenti che influiscono sull’economica domestica. Ecco, dunque, come si sono attivate le regioni a riguardo.
In Abruzzo il bonus libri riguarda scuole secondarie di primo e secondo grado e l’ISEE delle famiglie non deve superare i 15493,71 euro. Per alcune zone, come a L’Aquila, ci sono specifici supporti per gli studenti, come il bonus da 50 euro per chi compie 18 anni nel 2024 pensato per l’acquisto di libri. In Calabria, invece, ad una soglia ISEE pari o inferiore a 10.632,94 euro, vi è la possibilità di ricevere in forma gratuita o semi-gratuita libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
In Campania, per la stessa categoria di studenti, il bonus libri è destinato a coloro che hanno un ISEE pari o inferiore a 13.300 euro. In Emilia Romagna, invece, il supporto per i libri di testo è riservato a famiglie con ISEE non superiore a 15.748,78. Nella stessa ragione, sono previste borse di studio per studenti del primo e secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado e per chi frequenta corsi Iefp.
In Friuli, invece, troviamo la “Dote scuola”, che mira a sostenere le famiglie nell’acquisto di libri e materiale didattico, purché queste abbiano un ISEE non superiore a 35mila euro. Ci sono poi agevolazioni per i trasporti, come uno sconto del 50% per gli studenti con età inferiore a 27 anni. In Lazio, ancora, il bonus libri è riservato a coloro che hanno un ISEE pari o inferiore a 15.493,71 euro.
Per quanto riguarda la Lombardia, i sostegni sono diversi. Dalla “Dote scuola” al buono per l’acquisto di materiali scolastici. L’ISEE di riferimento è generalmente fissato a 15.748,78 euro, ma ci sono anche diversi incentivi legati al merito per i risultati. In Piemonte troviamo il “voucher scuola” destinato a famiglie con ISEE fino a 26.000 euro. Mentre in Puglia vi è la possibilità di fornitura gratuita o semi-gratuita di libri di testo, relativa a studenti di scuole superiori e medie, se si ha un ISEE pari o inferiore a 11.000 euro, da alzarsi a 14.000 per i nuclei numerosi.
In Sardegna il contributo per l’acquisto di libri è riservato a ISEE fino a 20.000 euro. In Sicilia, invece, le famiglie possono ricevere in forma gratuita o semi-gratuita libri di testo laddove l’ISEE sia fino a 10.632,94. La Toscana, ancora, offre sostegni che vanno dai 130 a 300 euro per aiutare le famiglie in difficoltà, dei quali informarsi presso i comuni di residenza. In Trentino, ancora, in particolare a Bolzano, vi è la possibilità di accedere a borse di studio per gli studenti universitari. E per quelli delle scuole di istruzione tecnica superiore. Gli studenti delle scuole superiori e inferiori, invece, hanno la possibilità di agevolazioni sui trasporti.
Infine, in Umbria, il bonus libri è riservato ad ISEE non superiori a 15.493,71 euro. In Valle D’Aosta sono disponibili borse di studio e voucher per alunni di scuole secondarie di primo e secondo grado per collegi e convitti. Da tenere presenti anche le borse di studio al merito. Mentre, in Veneto, c’è il buono libri per gli studenti di scuole secondarie con ISEE fino a 15.748,78.