Codice della strada, cambia tutto: le novità sui seggiolini che devi conoscere, da quando si parte e cosa rischi.
Il Codice della strada comprende una serie di leggi che sono pensate per garantire la sicurezza dei conducenti, non solo per quanto riguarda la circolazione, ma anche i veicoli stessi. Un punto fondamentale riguarda l’utilizzo di seggiolini quando si trasportano dei bambini: la novità che cambia tutto, attenzione. Ecco da quando si parte e cosa rischi, tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
I seggiolini sono dei dispositivi di sicurezza che mirano a garantire un viaggio sicuro ai nostri piccoli, che si tratti di lunghi o brevi tratti da percorrere in auto. Usarli è essenziale e, ovviamente, occorre adeguarsi a quelle che sono le leggi in vigore per quanto riguarda la tipologia, rispettando i requisiti richiesti. Ecco quali novità ci attendono.
Un bambino, ovviamente, non riesce a stare seduto in auto allo stesso modo di un adulto. Tale concetto non è relativo solo alla caratteristica tipica dei più piccoli di muoversi, sporgersi e così via, ma si focalizza soprattutto sulle sue dimensioni, differenti da quelle di un adulto. Ecco perché i seggiolini diventano fondamentali per garantirgli di viaggiare in tutta sicurezza. A partire dal 1 Settembre, è entrata in vigore la nuova normativa europea ECE R129, che sostituisce la ECE R44. Quali sono le differenze?
La nuova normativa prevede regole più astringenti sulle caratteristiche del seggiolino. In particolar modo:
Sono due, dunque, le tipologie di dispositivo che troveremo nei negozi: quelli con omologazione I-Size fino a 100 cm e quelli da 100 a 150 cm, destinati ai piccoli dai 4 anni a salire.