Possono fruttare un bel gruzzolo. Ecco quali sono le monete da 2 euro che vengono pagate 19.000 dai collezionisti: potresti averle anche tu
Il mondo del collezionismo è complesso e affascinante e, al contrario di quanto spesso si crede, non del tutto elitario e di nicchia. Non sempre infatti ad interessare gli appassionati sono mobili antichi, quadri particolari e opere famose e rare.
Molto spesso, infatti, anche le persone comuni possono possedere oggetti di grandissimo valore, spesso anche in maniera inconsapevole. È il caso delle monete, oggetto diffusissimo che può però regalare incredibili sorprese. Esistono infatti delle monete da 2 euro che vengono valutate anche 19.000 euro dai collezionisti. Vuoi sapere di quali stiamo parlando? Continua a leggere.
Le monete da 2 euro che valgono una fortuna
Esistono alcune monete da 2 euro che possono valere una vera fortuna grazie alla loro rarità e particolarità. Alcune di queste, infatti, possono raggiungere un valore di 19.000 euro per i collezionisti esperti: una vera e propria fortuna per chi le possiede. Ne esiste una in particolare, la moneta da due euro commemorativa del Principato di Monaco, che garantirebbe un introito incredibile in caso di cessione.
La moneta è stata emessa nel 2007 per celebrare il 25esimo anniversario della morte della Principessa Grace Kelly, un’attrice statunitense di enorme successo che sposò il Principe Ranieri III di Monaco nel 1956. La donna riuscì ad entrare nella memoria degli appassionati del cinema, ma anche del mondo della nobiltà europea. Nel 1982 morì tragicamente a causa di un’incidente d’auto e in circostanze misteriose, aumentando la curiosità sulla sua figura. Ecco perché la moneta da 2 euro dedicata a Grace Kelly – emessa in numero limitato – rappresenta una vera attrattiva per gli appassionati e collezionisti. Ne esistono solo 20.001 pezzi e questa tiratura limitata contribuisce ad aumentare il suo valore in maniera davvero significativa.
Il suo valore – che, come abbiamo detto – può arrivare anche a 19.000 euro – è dovuto in modo principale alla sua rarità per via della tiratura limitata. Ma non solo. A far aumentare il valore della moneta sono le condizioni della stessa. Se il suo stato di conservazione è ottimale, dovuto soprattutto al fatto che non è una moneta circolata moltissimo, il valore totale può aumentare di molto. Inoltre, a giocare un ruolo fondamentale è l’interesse storico e iconico per la figura di Grace Kelly che, come abbiamo detto, era molto amata e popolare. Ecco quindi che il mercato dei collezionisti sarebbe disposto a pagare cifre anche superiori a 19.000 in caso di monete in perfette condizioni e giudicate di altissimo valore.