Diventano virali sul web i consigli per acquistare un prosciutto cotto di qualità. Leggere sempre con attenzione gli ingredienti!
Anche voi vi siete ritrovati di fronte allo scaffale degli affettati confezionati e non sapevate proprio cosa scegliere? I più si faranno convincere dal costo, seguendo l’equazione prezzo più alto uguale maggiore qualità. Tuttavia, il ragionamento potrebbe rivelarsi particolarmente errato, soprattutto per quanto riguarda ad esempio il prosciutto cotto. In generale, comunque, sembra sia meglio evitare di farselo affettare al momento al banco salumi, perché altrimenti non si potrà consultare la lista degli ingredienti.
A tal proposito, uno degli influencer più seguiti sui social, tra TikTok e Instagram, ha svelato alcuni segreti per tornare a casa con il prosciutto migliore per qualità e prezzo. Non lasciandosi ingannare dalla cifra scritta sul cartellino del supermercato, infatti, ha mostrato a tutti i suoi follower l’elenco di tutto quello che c’è all’interno dei prodotti presi in considerazione. Il colpo di scena ha lasciato tanti a bocca aperta, basta dare un’occhiata ai commenti apparsi sotto il post per accorgersene.
Prosciutto cotto di qualità? Questo ingrediente non deve mancare
“Questa non la sapevo, grazie”, “Prendo nota, consiglio utilissimo”, “Hai ragione, io non me n’ero mai accorto” e sono solo alcune delle repliche comparse sotto uno degli ultimi video pubblicati dall’influencer Giovanni Manzi su TikTok. Quest’ultimo ha condiviso una clip con i suoi follower riguardante le scelte consapevoli al supermercato: “Sempre più spesso mi ritrovo a scegliere i salumi già confezionati, nonostante in molti pensano che siano di qualità inferiore”.
In particolare, per quanto riguarda l’acquisto di prosciutto cotto di alta qualità, il segreto per riconoscerlo, secondo Manzi, starebbe proprio nella lista degli ingredienti. Confrontando due confezioni, entrambe con la dicitura “prosciutto cotto di alta qualità” in bella vista, ci si accorge subito di come la prima presenti al primo posto nell’elenco “Carne di suino” mentre nella seconda etichetta si legge solo “Coscia di suino”.
Cosa vuol dire? In parole povere che per produrre uno sono state utilizzate diverse parti del maiale mentre per l’altro unicamente la coscia – probabile inoltre che provenga per intero dallo stesso maiale. Manzi nella didascalia poi aggiunge: “Se il prosciutto viene affettato al momento questa dicitura risulterà più difficile da scoprire, perché gli ingredienti non li possiamo leggere con molta facilità”.