Dipendenti: sbloccato il bonus da 1.840 euro, come averlo “arriva al momento giusto”

Le aziende premiano i propri dipendenti e le cifre erogate sono molto interessanti. Un aiuto per organizzare le vacanze con serenità.

Un bonus totalmente inaspettato e i lavoratori ora sanno che potranno passare i prossimi mesi con più serenità e magari organizzare anche quella vacanza che fino ad oggi poteva sembrare un miraggio. Un premio che dimostra come il rapporto azienda lavoratori possa essere altamente produttivo e costruttivo.

tre lavoratori felici 2 uomini 1 donna e rotolo di banconote da 100 euro
Dipendenti: sbloccato il bonus da 1.840 euro, come averlo “arriva al momento giusto” – bonus.it

Quando la sinergia tra dipendenti e azienda diventa altamente produttiva e sia manager che lavoratori danno il proprio contributo per aumentare il fatturato in un clima di serenità. Succede allora che molte realtà italiane decidano di premiare i propri dipendenti con una busta paga molto più ricca. Lo ha fatto la Ferrari con il ceo, Benedetto Vigna, che ha deciso di premiare i 5.000 dipendenti della Rossa con 14.400 euro.

Un altro esempio di questa politica è Luxottica, dove il premio per i dipendenti è stato di 4.000 euro. Barilla ha erogato premi di produttività fino a 2.000 euro ai propri dipendenti in segno di riconoscimento per il loro impegno nel migliorare l’efficienza operativa e l’innovazione nel settore alimentare. Lo stesso hanno fatto la Lamborghini con un premio da 3.800 euro, la Ducati (2.500-3.000), Brembo (2.000 euro), StM (3.000-4.000 euro), Prysmian (intorno ai 2mila), Fincantieri (2.500-3.000) e Eni che ha distribuito 4-5mila euro di bonus straordinari ai suoi dipendenti. A fine marzo anche il gruppo triestino del caffè, Illy ha deciso di riconoscere un bonus straordinario pari complessivamente a 1 milione di euro ai dipendenti “per l’impegno profuso” .

Bonus ai dipendenti: chi riceverà un premio da 1.840 euro

L’assegnazione dei premi di risultato in Italia è regolata da un quadro normativo e fiscale specifico, che mira a incentivare la partecipazione dei lavoratori ai successi aziendali. Dal punto di vista fiscale, la legge di Bilancio 2025 ha confermato la tassazione agevolata del 5% per i premi di produttività fino a 3.000 euro lordi annui.

uomo e donna si danno la mano sorridenti
Bonus ai dipendenti: chi riceverà un premio da 1.840 euro – bonus.it

Anche Ing Bank ha deciso di premiare i suoi dipendenti. Fino a 1.840 euro per gli oltre 1.200 lavoratori in Italia. Il tutto è frutto di una scelta aziendale ma anche di una trattativa sindacale condotta da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: premi per i risultati relativi al 2024 a tutti i lavoratori della banca olandese. I dipendenti italiani potranno scegliere tra tre opzioni: welfare, cash o una combinazione delle due.

L’importo massimo, per chi sceglierà il versamento in conto welfare, sarà di 1.840,75 euro. Chi invece preferirà la sola erogazione monetaria riceverà 1.343,25 euro lordi, mentre la terza opzione prevede 746,25 euro in welfare e altri 746,25 euro lordi in contanti. L’importo del premio sarà versato con lo stipendio di maggio. Per i lavoratori che nel 2024 hanno percepito redditi superiori a 80.000 euro, l’unica opzione possibile sarà quella cash mentre tutti gli altri potranno effettuare la propria scelta entro il 28 aprile 2025 tramite la piattaforma Workday.

Gestione cookie